UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO
LUfficio Relazioni con il Pubblico - U.R.P.- nasce per promuovere e favorire la partecipazione e il dialogo tra lIstituto per la Sicurezza Sociale e il Cittadino fruitore dei servizi dellISS.
LURP è un servizio di comunicazione che riconosce e valorizza il diritto dei cittadini ad essere informati, ascoltati, a ricevere una risposta chiara e esauriente, favorendo il loro ruolo attivo e la loro partecipazione alle scelte dellIstituto.
A tal fine lURP raccoglie le segnalazioni di disfunzioni, i reclami e i suggerimenti che i cittadini, utenti dei servizi, desiderano presentare.
RESPONSABILE
Dott. Francesco Biordi
URP SEDE E CONTATTI
Sede: Ospedale di San Marino, Via Scialoja, 21, 47893 Cailungo - Borgo Maggiore (5° piano - scala E).
Ufficio Tel: 0549 994561 - 994564
E-mail: urp@iss.sm
Orari d'apertura al pubblico:
Tutti i giorni da lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00; l unedì e giovedì pomeriggio anche dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
COME PRESENTARE UN RECLAMO/SEGNALAZIONE:
Il cittadino utente può presentare reclamo o segnalazione in uno dei modi seguenti:
- Presentandosi direttamente all'Ufficio Relazioni con il Pubblico e compilando l'apposito modulo, dopo colloquio con le operatrici dell'URP
- Tramite segnalazione telefonica al numero 0549 994561 - 994564
- Inviando una lettera in carta semplice inviata a: U.R.P. - Istituto per la Sicurezza Sociale, Via Scialoja 1, Cailungo 47893 Borgo Maggiore RSM
- Tramite e-mail allindirizzo urp@iss.sm, indicando il proprio nome e cognome, il luogo di residenza, il proprio numero telefonico
- Compilando la scheda in allegato
La segnalazione può essere accolta se significativa per le revisioni interne dei percorsi anche se in forma anonima.
La segnalazione deve contenere la descrizione dellevento, il luogo dove si è verificato, la data in cui si è verificato e ogni ulteriore elemento che il cittadino ritiene necessario evidenziare.
1) In caso di disservizio (malfunzionamenti, ritardi, scarsa attenzione nella relazione e nelle comunicazioni, ecc..) l URP istruisce la pratica e la invia al Direttore di UOC interessato, al Direttore di Dipartimento e al/ai professionista/i coinvolti con invito di rispondere entro 10 giorni dal ricevimento;
2) In caso di danni da presunta responsabilità sanitaria (attribuibili alla condotta di figure professionali, es. Oss, infermieri, tecnici, medici, ecc.) lURP istruisce la pratica e la invia al Direttore di U.O.C. interessato, al Direttore di Dipartimento e al/ai professionista/i coinvolto/i per una relazione sui fatti, con obbligo di risposta entro 15 giorni dal ricevimento
L'ufficio URP si impegna a inviare una risposta all'utente entro 1 mese dalla presentazione dell'esposto.
Indagini URP:
Statistiche URP anni 2017-2020
LA QUALITA' PERCEPITA
Fra le varie attribuzioni, UFFICIO RELAZIONI PUBBLICHE dellI.S.S. si occupa anche di PUBBLICARE le LISTE DATTESA e di MONITORARE LA QUALITA PERCEPITA.
Il tema della qualità percepita nei sistemi sanitari moderni vanta una letteratura molto ricca di contributi scientifici e metodologici; lISS ha predisposto recentemente un vero e proprio Regolamento e un cronoprogramma così da misurare la soddisfazione degli utenti in qualunque suo settore.
Le indagini sulla Qualità percepita sono oggi considerate uno strumento prezioso nelle organizzazioni sanitarie, in quanto consente di promuovere azione di miglioramento dei servizi e delle prestazioni erogate rispetto alle criticità e problematiche segnalate dai cittadini.
Servono ad ascoltare, a comprendere i bisogni che lassistito avverte, a porre attenzione costante al suo giudizio e a migliorare la capacità di dialogo e di relazione tra chi eroga il servizio e chi lo riceve.
Lopinione dellutente rappresenta un elemento di rilievo che vede il cittadino sempre più partecipe e responsabile nei processi di pianificazione e organizzazione dei servizi. Tutti i questionari sono sempre recapitati direttamente alla UOS Formazione, Comunicazione, Urp dellISS, che è responsabile delle indagini e ne cura lanalisi dei dati e lelaborazione statistica.
Indagini di Customer Satisfaction:
Piano della qualità percepita anni 2018-2019
Cronoprogramma indagini di soddisfazione anni 2018-2019
Indagine di qualità percepita nei reparti ospedalieri - Anno 2018
Indagine di qualità percepita negli ambulatori - Anno 2018
Indagine di qualità percepita nell'area socio-sanitaria - Anno 2019
Indagine di qualità percepita area amministrazione e farmacie - Anno 2019
Indagine di qualità percepita dip. prevenzione - Anno 2019
Ultimo aggiornamento: 4/04/24
Documenti allegati:
Scheda per la presentazione di reclami, segnalazioni, complimenti da presentare all'U.R.P.Modulo per Comunicazioni all'URP
<< Torna indietro