COME FARE PER
ACCEDERE AL PROPRIO FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO
PRENOTARE PRESTAZIONI SANITARIE E VISITE MEDICHE SPECIALISTICHE
PRENOTARE VISITE IN LIBERA PROFESSIONE
RICHIEDERE UNA RICETTA O PRESTAZIONE AL CENTRO SALUTE ON LINE
ACCEDERE ALLE CURE ODONTOIATRICHE
RICHIEDERE UNA CARTELLA CLINICA
PENSIONE ORDINARIA DI ANZIANITA' E INVALIDITA'
RICHIESTA DEL PRE-PENSIONAMENTO
CERTIFICATO DI MALATTIA PER I FRONTALIERI
RICHIEDERE IMPEGNATIVA PER VISITE E RICOVERI PRESSO STRUTTURE FUORI TERRITORIO
RICHIEDERE AUSILI E PRESIDI SANITARI IN USO GRATUITO
IVG - Interruzione Volontaria di Gravidanza
Prenotare prestazioni sanitarie diagnostiche e visite mediche specialistiche tramite il Centro Unico di Prenotazioni (CUP)
Con la prescrizione del medico l'assistito ISS ha la possibilità di prenotare una prestazione sanitaria diagnostica, una visita medica specialistica o un esame recandosi di persona presso lo sportello CUP posto al 1° Piano della palazzina (ex casa di Riposo) oppure telefonando al numero tel. 0549 994889.
Gli orari di apertura sono dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00.
Accedere alle cure odontoiatriche
LISS garantisce, come in passato, la gratuità delle cure odontoiatriche "per un massimo di 5 denti per anno per ciascun paziente" per le seguenti tipologie di assistiti: minori di anni 16, pensionati, ospiti delle strutture sociosanitarie protette (Casa di Riposo) e per queste patologie:
- estrazione di dente deciduo
- estrazione di dente permanente
- estrazione di radice residua
- altra estrazione chirurgica di dente
- ricostruzione mediante otturazione di 2 superfici
- ricostruzione mediante otturazione di 3 o più superfici
- terapia canalare in dente monoradicolato
- terapia canalare in dente pluriradicolato
- gengivectomia
- sutura dopo estrazione di denti
- rimozione sutura
Modalità d'accesso:
1. Rivolgersi ad uno degli studi odontoiatrici convenzionati con lISS per la stesura di un piano terapeutico ;
2. Con il piano terapeutico rilasciato dallodontoiatra convenzionato recarsi dal proprio medico curante (pediatra o medico di medicina generale);
3. L'iter successivo verrà svolto d'ufficio e l'autorizzazione verrà inviata per posta all'indirizzo dell'interessato dall'Ufficio Prestazioni Sanitarie Esterne;
4. Con lautorizzazione alla prestazione presentarsi allo studio odontoiatrico scelto fra quelli convenzionati.
Elenco studi odontoiatrici convenzionati:
FMM - Studio di Odontoiatria - Via Olivella n. 39, Serravalle Tel. 904222
INTERDENTAL - Via XXI Settembre n. 17, Fiorentino Tel. 997091
IL MONDO DEL SORRISO - Via 3 Settembre, n. 17 Dogana Tel. 970201
MARADENT - Via Enrico Notaio, n. 9 Gualdicciolo Tel. 999792
ODON - Strada Cà Vagnetto 3, Domagnano Tel. 901065
ODONTOMED - Via Solaiolo, n. 10 Chiesanuova Tel. 998015
POLIAMBULATORIO SH - Via dei Paceri, n. 86/A, Falciano Tel. 909299
SERRA STEFANO Studio Dentistico - Via XXVIII Luglio n. 212, Borgo Maggiore Tel. 906608
PER GLI ASSISTITI CON DISABILITA' - NON COLLABORANTI
L'ISTITUTO PER LA SICUREZZA SOCIALE ha stipulato apposita convenzione con:
DAY HOSPITAL IL SORRISO in territorio sammarinese.
In alternativa gli assistiti con disabilità-non collaboranti, possono rivolgersi a qualsiasi altra STUTTURA PUBBLICA ITALIANA dove sia possibile effettuare tali prestazioni.
L'accesso alle prestazioni è subordinato ad una richiesta di prestazione fuori territorio rilasciata dal medico curante e relativa impegnativa emessa dall'Ufficio Prestazioni Sanitarie Esterne dell'ISS.
Per info: URP tel.0549 994561/64 mail: urp@iss.sm
Scegliere o cambiare il medico di base
Il cambio del medico è consentito, al massimo, una volta all'anno con una richiesta indirizzata alla Direzione delle Cure Primarie che si occupa di rilasciare la relativa ed eventuale autorizzazione.
In ogni caso il paziente deve avere lautorizzazione del nuovo medico ricevente (in caso di condotte oltre 1500 pz).
In caso di mancata autorizzazione del medico ricevente, la Direzione delle Cure Primarie inserirà il paziente nella condotta con meno pazienti e comunque sempre in una condotta afferente al Centro Sanitario allinterno del castello di residenza.
Per informazioni: Direzione Cure Primarie e Salute Territoriale tel. 0549 994403; E-mail segreteria.cureprimarie@iss.sm
Al momento della dimissione del neonato, verrà assegnato un pediatra di riferimento sulla base di una turnazione sequenziale e, nel caso in cui il nuovo nato abbia già un fratello o una sorella, verrà assegnato lo stesso pediatra di questi ultimi.
In caso di particolare necessità, per cambiare Pediatra, occorre fare richiesta tramite mail allindirizzo mail del Direttore di Unità della UOC Pediatria.
Richiedere una cartella clinica
La copia della cartella clinica si richiede presso la Segreteria Ospedaliera, 1° Piano Ospedale, adiacente alla sala dattesa del Pronto Soccorso.
Per i residenti sammarinesi e i frontalieri la richiesta di documentazione sanitaria personale deve essere effettuata direttamente presso la segreteria ospedaliera muniti di documento personale didentità.
Per i forensi è possibile inviare la richiesta via fax allegando un documento di identità.
Il ritiro della documentazione sanitaria può essere effettuato anche da terzi, purché muniti di documento di identità personale, delega e documento dellassistito.
La copia di cartella è a pagamento e il tempo di attesa per il rilascio è di 10/15 giorni circa.
Contatto telefonico: Ufficio Segreteria Ospedaliera tel. 0549 994223- Fax 0549 994270 - E-mail: segreteria.ospedaliera@iss.sm
Richiedere la pensione ordinaria di anzianità, vecchiaia e invalidità
Pensione di vecchiaia e anzianità: si acquisisce il diritto alla pensione di vecchiaia a 65 anni di età (dal 1° gennaio 2019 a 65 anni e 6 mesi, dal 1° gennaio 2021 a 66 anni) con almeno 20 anni di contributi.
Si acquisisce il diritto alla pensione di anzianità a 60 anni di età con almeno 40 anni di contributi.
Per gli assicurati che sono entrati nel mercato del lavoro prima del 01° gennaio 2006, si applicano le disposizioni di cui alla Legge n. 157 del 8 novembre 2005.
Con almeno 57 anni di età è possibile accedere alla pensione di anzianità qualora la somma fra letà anagrafica e lanzianità contributiva raggiunga quota 100 (esempio con 57 anni di età e 43 di contributi); in tal caso la pensione viene ridotta in maniera permanente, a seconda dell'età del richiedente.
E' possibile inoltre accedere alla pensione di anzianità con disincentivi con almeno 60 anni di età con contributi da 35 a 39 anni.
Pensione di invalidità: si acquisisce il diritto alla pensione di invalidità con una inabilità permanente almeno pari al 65% e almeno sette anni di contributi, di cui almeno due negli ultimi tre anni prima della presentazione della richiesta. Una commissione medica dell'Istituto di Sicurezza Sociale valuta il grado di perdita della capacità lavorativa.
Pensione per i superstiti: i superstiti eleggibili alla pensione di reversibilità sono il coniuge vedovo o i figli con disabilità o minori di 18 anni (26 anni se studente).
E' considerato superstite il coniuge del lavoratore deceduto purché concorrano le seguenti condizioni:
- non sussista separazione addebitata con sentenza esecutiva al coniuge superstite;
- stato di non occupazione;
- stato coniugale in essere da almeno due anni prima del decesso del dante causa e della maturazione del diritto alla pensione, tra persone con una differenza di età non superiore a venti anni.
- stato di vedovanza.
Sono considerati superstiti i figli legittimi, naturali o riconosciuti minori di 18 anni (26 anni di età in caso di frequenza di un corso di studio universitario o parauniversitario o professionale) o considerati inabili a qualunque proficuo lavoro, in stato di non occupazione e a carico del nucleo familiare alla data della morte del pensionato o assicurato.
Ai fini dell'erogazione della pensione di reversibilità il defunto deve avere almeno sette anni di contributi, compreso almeno un anno di assicurazione nei cinque anni precedenti la morte; o un totale di almeno 15 anni di contributi.
Per info: Ufficio Pensioni tel. 0549 994427 e-mail: infopensioni@iss.sm
DIRITTO AL PRE-PENSIONAMENTO
Ai sensi del DECRETO - LEGGE 11 luglio 2017 n.82 (entro il termine del 30 giugno 2018), il prepensionamento è riservato a coloro che hanno esaurito tutti gli ammortizzatori sociali, a causa di licenziamento collettivo, che al tempo della sottoscrizione dell'accordo di mobilità hanno 56 anni e 9 mesi e almeno 35 anni di contributi oppure con 62 anni e 3 mesi e almeno 20 anni di contributi.
Per info: Ufficio Pensioni tel. 0549 994427 e-mail: infopensioni@iss.sm
Richiedere il rilascio di certificazioni medico sportive
Andare al link del servizio di Medicina dello Sport.
Per informazioni: Servizio Medicina dello Sport tel. 0549 994885
Prenotare visite in libera professione
Le visite in libera professione possono essere richieste solo da cittadini non sammarinesi.
La prenotazione deve essere effettuata direttamente presso lUnità Operativa.
La registrazione del paziente con linserimento dei dati anagrafici in cartella elettronica e il successivo pagamento della prestazione devono essere effettuati presso lUfficio Accettazione-Cassa (Ospedale 1° Piano c/o la Portineria).
Per inf ormazioni Ufficio Accettazione tel. 0549 994628/994423 e-mail: accettazione@iss.sm
Invio certificato di malattia da parte dei frontalieri
Il certificato di malattia, redatto dal medico curante, deve essere inviato entro 3 giorni dal suo rilascio allUfficio indennità Economiche (Palazzina Uffici Amministrativi- 3° Piano , Scala E), oppure trasmesso via fax al numero 0549 994252 o via mail allindirizzo certificati.malattia@iss.sm.
Per Info: Ufficio Indennità Economiche tel. 0549 994436-994440
Richiedere impegnativa per visite e ricoveri presso strutture fuori territorio
Le richieste di prestazioni sanitarie e socio-sanitarie fuori territorio rilasciate dai medici specialisti o dal medico delle Cure Primarie e salute territoriale, controfirmate dai rispettivi Direttori, devono essere autorizzate dal Servizio di Medicina Fiscale. (Palazzina Uffici Amministrativi- 3° Piano , Scala E)
Per info: Ufficio Prestazioni Sanitarie Esterne tel. 0549 994341- E-mail: prestazioni.sanitarie@iss.sm
Richiedere ausili e presidi sanitari in uso gratuito
La richiesta di ausili e presidi sanitari assistenziali da parte dei pazienti domiciliari deve essere effettuata al proprio medico curante.
Per informazioni: Centro Salute di riferimento
Richiedere lassistenza domiciliare
Lassistenza domiciliare ai cittadini in condizioni di ridotta autonomia, inabilità o disabilità (permanenti o temporanei) viene erogata dalla UOC Servizio Territoriale Domiciliare (SDT). Andare alla pagina dedicata.
Per info rmazioni Servizio Territoriale Domiciliare, - Tel . , 0549 883119
Ultimo aggiornamento: 19/06/24
<< Torna indietro